Statuto

Oggi 01/01/2020 in Genova si costituisce l’Associazione sportiva dilettantistica denominata “MotorGorilla Club”, regolata dai seguenti articoli:

L’associazione MotorGorilla Club è un ente non commerciale, non persegue fini di lucro e non può distribuire utili. Essa ha carattere assolutamente apolitico.

Il MotorGorilla Club ha i seguenti scopi sociali:

  • svolgere attività di promozione e divulgazione delle discipline motociclistiche
  • promuovere manifestazioni motociclistiche nazionali ed internazionali oltre ad altre manifestazioni atte a diffondere l’attività e la cultura motociclistica, sia autonomamente che in collaborazione col negozio MotorBros & Gorilla Chic sito in Corso Europa 263 Genova

MotorGorilla Club fa riferimento al negozio Motorbros & Gorilla Chic di Corso Europa 263. Il negozio non è obbligato in alcun modo verso MotorGorilla Club verso i soci ed altrettanto i soci non sono obbligati all’acquisto presso il negozio. Ai tesserati possono essere offerte periodicamente offerte riservate su accessori e vestiario moto.

MotorGorilla Club con il suo patrimonio, risponde delle obbligazioni sociali; la responsabilità dei soci è limitata al pagamento delle quote sociali, restando esclusa ogni altra responsabilità personale o solidale se non direttamente o volontariamente sottoscritta.

La durata dell’associazione è illimitata. L’anno solare va dal primo gennaio al trentun dicembre, la quota associativa prevista è di EURO 30, da diritto alla maglia del club con nome (il nome nel caso venga scelto dal consiglio direttivo andrebbe preferito al nome di battesimo), e a due Toppe, da mettere sulle giacche, la toppa è da portare ogni qual volta si esca in moto, le toppe rimangono altresì di proprietà del club e nel caso il membro si ritiri o venga espulso devono essere restituite, pena conseguenze legali. Il membro espulso, o ritirato non può portare le toppe del gruppo, eccezion fatta per i membri onorari.

Il rinnovo della quota associativa dal secondo anno di adesione scenderà ad euro 20 e non includerà le toppe, fuorchè non vi siano eccezioni eventuali.

Assolutamente non obbligatoria è la quota d’iscrizione del circolo al Circolo Orlando Bianchi sito in Corso Europa 255, l’importo è di EURO 30 e andrà tutta per la tessera CSI del circolo.

I soci si distinguono in Fondatori, Consiglieri, Membri, Onorario, tutti i soci sono chiamati “Gorilla”

Sono considerati tali tutti coloro che annualmente versano la quota associativa nella misura fissata dal Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo può altresì conferire la qualifica di Socio Onorario ai soggetti che svolgono attività nell’interesse dell’Associazione.

La sede del MotorGorilla Club viene sita in Corso Europa 255.

Un nuovo candidato, con la sottoscrizione della domanda di ammissione al MotorGorilla Club assume l’obbligo di osservare le norme dello statuto, dei regolamenti e delle deliberazioni degli Organi Sociali. Ogni socio maggiore di età acquisisce diritto di voto singolo secondo l’Art. 2532, 2° comma del C.C. per l’approvazione e le modificazioni dello Statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione.

Le quote o i contributi associativi sono intrasmissibili ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte, le quote non sono rivalutabili.

Il socio che intende dimettersi è obbligato a darne comunicazione con lettera raccomandata. Qualora il socio, all’atto delle dimissioni non esegua il pagamento delle quote sociali non ancora dovute, è considerato moroso dal Consiglio Direttivo con le sanzioni previste dal presente Statuto.

Il socio, che per qualsiasi motivo cessa di far parte del MotorGorilla Club, perde ogni diritto inerente alla qualità di socio.

Il MotorGorilla Club declina ogni responsabilità per incidenti di ogni specie che possono accadere ai soci di tutte le categorie od a qualunque persona che venga a trovarsi nella sede sociale e nelle sue pertinenze o che faccia uso di materiali, mezzi o attrezzature sociali.

I soci hanno diritto di:

  • frequentare gli eventuali sociali nei locali messi a disposizione o comunque disponibili
  • usufruire delle attrezzature e degli impianti sociali messi a disposizione dei soci, attenendosi alle norme previste dai regolamenti
  • partecipare alle manifestazioni promosse dall’Associazione, autonomamente o in collaborazione con altre realtà amiche
  • di ricevere la tessera sociale
  • intervenire, discutere, presentare proposte nelle assemblee generali
  • godere di tutti quei benefici comunque concessi dall’Associazione in conformità alle disposizioni che li regolano
  • presentare candidati soci
  • presentare per iscritto al Consiglio Direttivo proposte e reclami che ritengono opportuni
  • essere eletti, qualora maggiorenni, per qualsiasi carica sociale
  • nel quale caso si intendesse aderire ad attività organizzate da gruppi appartenenti alla provincia di Genova (MotoClub, Gruppi riconosciuti etc) si richiede di avvisare il Consiglio Direttivo onde evitare di avere problemi futuri con altre realtà più o meno amiche.

L’Associazione riconosce e garantisce l’uniformità del rapporto e delle modalità associative, volte a garantire l’effettività del rapporto escludendo la temporaneità della partecipazione alla vita associativa.

I soci hanno il dovere di:

  • osservare lo Statuto, i regolamenti e le deliberazioni degli organi sociali
  • pagare nei prescritti termini le somme a qualsiasi titolo dovute all’Associazione

In caso di aumento di quote sociali o di contributi straordinari obbligatori deliberati dall’Assemblea, i soci che non intendono aderirvi hanno la facoltà di dimettersi nei trenta giorni dalla relativa comunicazione.

In caso di trasmissione alla norme sociali, il Consiglio Direttivo può infliggere al socio:

  • il richiamo verbale o scritto o la sospensione sino a tre mesi per atti di indisciplina
  • l’espulsione nel caso di indegnità e di condanna definitiva per reati diversi
  • la decadenza per morosità nei confronti di coloro che non provvederanno entro dieci giorni dal preavviso scritto fatto loro dalla Segreteria a regolare la loro posizione, salvo sempre il diritto di richiedere nei loro confronti le quote dovute e le altre somme non pagate
  • l’espulsione nei casi in cui il socio nuoccia o tenti di nuocere al decoro, agli interessi, alla vita dell’Associazione, comprometta il suo buon nome, commetta atti di palese indisciplina o ribellione alle disposizioni statutarie od al Consiglio Direttivo, tenga condotta incivile ed ineducata o danneggi moralmente o materialmente un consocio. Tale provvedimento verrà preso con deliberazione del Consiglio Direttivo. Il MotorGorilla Club si riserva inoltre il diritto di pretendere dal Socio espulso il risarcimento dei danni da esso eventualmente arrecati. Il socio espulso non potrà più far parte dell’Associazione.

L’Assemblea è l’organo sovrano dell’Associazione.

Le Assemblee Generali dei soci sono ordinarie e straordinarie. L’Assemblea ordinaria è di regola convocata dal Presidente dell’Associazione, anche a seguito di delibere del Consiglio Direttivo entro tre mesi dalla chiusura dell’esercizio, per la relazione annuale morale e finanziaria, per la presentazione e l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo, ed ogni due anni per la nomina dei membri del Consiglio Direttivo e dei Revisori dei Conti.
Le assemblee Straordinarie possono essere convocate in ogni tempo per procedere:

  • alla eventuale sostituzione dei componenti del Consiglio Direttivo
  • alla eventuale sostituzione dei Revisori dei Conti
  • per deliberare sugli ordini del giorno eventualmente presentati

L’Assemblea Straordinaria può essere convocata:

  • per deliberazione del Consiglio Direttivo
  • per iniziativa del Presidente o del Vice Presidente
  • su richiesta dei Revisori dei Conti
  • su domanda di almeno un terzo dei Soci effettivi

Nei casi c) e d) la convocazione deve avere luogo entro sessanta giorni dalla richiesta.

Non potranno intervenire alle Assemblee quei soci che saranno arretrati nel pagamento delle quote dell’Associazione o di importi dovuti a qualsiasi titolo per un periodo superiore a tre mesi dovendo essi ritenersi sospesi da ogni attività e diritto.

Trascorsa un’ora dall’orario stabilito per la prima convocazione, le Assemblee saranno valide in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci intervenuti.

Le Assemblee saranno convocate con avvisi scritto personale anche non raccomandato contenente l’ordine del giorno da inviarsi almeno dieci giorni prima della data stabilita.

Ogni socio non può rappresentare per delega più di due soci.

Le deliberazioni delle Assemblee sono valide in prima convocazione ed a maggioranza di voti se sono presenti la metà più uno dei soci aventi diritto di voto; in seconda convocazione, sempre a maggioranza di voti qualunque sia il numero dei soci intervenuti. In caso di parità, se la votazione è segreta, le proposte si intendono respinte; se invece è per appello nominale, prevale il voto di chi presiede. In casso di parità la votazione è ripetuta sino a raggiungere la maggioranza.

L’Assemblea, dopo la verifica dei poteri effettuata dalla Segretario dell’Associazione, nomina il Presidente dell’Assemblea, il Segretario e due Scrutatori.

Di ogni riunione dell’Assemblea viene redatto un appositi verbale sottoscritto dal Presidente dell’assemblea e dal Segretario dell’Assemblea stessa.

Le deliberazioni dell’ Assemblea vincolano tutti i soci salvo quanto previsto dall’art. 18

Responsabile Segretario

Funge da Tesoriere, sarà sempre informato delle attività del gruppo e tra i suoi compiti c’è quello di dare informazioni in merito a terzi, e gestire intoppi o controversie inerenti

Responsabile Turismo Tranquillo

In maniera parallela ai giri pubblici, aperti a tutti, sarà sua premura promuovere e gestire da solo o con l’aiuto di altri membri dei giri che avverranno solo tra membri dotati da determinate caratteristiche, i giri proposti saranno all’insegna delle visite e dal chilometraggio non elevato, sarà sua discrezione decide se accettare o meno persone a queste iniziative motivandone al bisogno il motivo.

Responsabile Tana

Si occupa del centro di ritrovo del gruppo, col segretario gestisce le quote d’iscrizione e le consumazioni. Avrà le chiavi del circolo e ne comunicherà gli orari d’incontro ai membri. Sarà sua premura promuovere cene, aperitivi o attività di altro tipo da svolgersi in loco.

Responsabile Centro

Darà alle persone attigue alla zona di competenza (centro città) tutte le info ai membri, nuovi o meno nuovi, in merito al club, ai giri e alle attività.
Nel caso di un punto di incontro ad un giro sarà sua premura gestire il nuovo membro o il membro che necessita di un aiuto (nei limiti del possibile)
Nel caso di assenza ad un’iniziativa alla quale si chiedono informazioni sarà sua premura indirizzare la persona ad un altro responsabile di zona informando se possibile uno o più membri del consiglio.

Responsabile Ponente

Darà alle persone attigue alla zona di competenza (Ponente) tutte le info ai membri, nuovi o meno nuovi, in merito al club, ai giri e alle attività.
Nel caso di un punto di incontro ad un giro sarà sua premura gestire il nuovo membro o il membro che necessita di un aiuto (nei limiti del possibile)
Nel caso di assenza ad un’iniziativa alla quale si chiedono informazioni sarà sua premura indirizzare la persona ad un altro responsabile di zona informando se possibile uno o più membri del consiglio.

Responsabile Levante

Darà alle persone attigue alla zona di competenza (Levante) tutte le info ai membri, nuovi o meno nuovi, in merito al club, ai giri e alle attività.
Nel caso di un punto di incontro ad un giro sarà sua premura gestire il nuovo membro o il membro che necessita di un aiuto (nei limiti del possibile)
Nel caso di assenza ad un’iniziativa alla quale si chiedono informazioni sarà sua premura indirizzare la persona ad un altro responsabile di zona informando se possibile uno o più membri del consiglio.

Responsabile Polcevera

Darà alle persone attigue alla zona di competenza (Polcevera) tutte le info ai membri, nuovi o meno nuovi, in merito al club, ai giri e alle attività.
Nel caso di un punto di incontro ad un giro sarà sua premura gestire il nuovo membro o il membro che necessita di un aiuto (nei limiti del possibile)
Nel caso di assenza ad un’iniziativa alla quale si chiedono informazioni sarà sua premura indirizzare la persona ad un altro responsabile di zona informando se possibile uno o più membri del consiglio.

Responsabile Itineari

Il suo compito è quello di aiutare nella stesura degli itinerari, alberghi e simili coordinandosi con gli altri membri del consiglio.

Responsabile Party

Sua premura sarà gestire attività quali feste e nel caso raduni al di fuori della Tana.
Si coordinerà con gli altri responsabili alla bisogna. Tra i suoi compiti concordare luoghi e quote per le consumazioni.

Responsabile Pista

Il suo compito è quello di gestire la turnistica del “piloti”, e gestire le faccende di ordine amministarivo inerenti.

Responsabile Manutezione

Il suo compito è quello di gestire le moto pista dal punto di vista meccanico, messa a punto etc.
In caso di bisogna di pezzi o materiale dovrà coordinarsi col segretario e col responsaile Pista

Responsabile Quote Rosa

Gestirà l’inserimento e le attività delle quote rosa. Avrà il benestare su giri a tema, ma si adopererà ad un inserimento a 360 gradi delle ragazze che si avvineranno al gruppo. Nel caso di giri si adoperarà nel caso servisse coi responsabili di zona per eventuali aiuti.

Responsabile Jolly

Suo compito è coprire i buchi e dove fosse necessario coordinare i vari responsabili.
Lo Statuto può essere corretto e o modificato tramite votazione del consiglio, ma nel caso può esservi il veto dei soci fondatori che possono apportare modifiche in casi di emergenza e\o necessità improvvisa.

Tutti i componenti del Consiglio Direttivo durano in carica due anni e sono rieleggibili. Il Consiglio resta in carica fino al giorno della riunione dell’Assemblea Generale dei soci che procede alla elezione del nuovo Consiglio.

Fanno eccezione le prime elezioni in carica dall’apertura del MotoClub, in questo caso i Consiglieri sono scelti per conoscenza e concordato verbale vicendevole.

Tutti i componenti del Consiglio Direttivo debbono partecipare alle tornate del Consiglio stesso e in caso di inadempimento debbono giustificare in tempo la loro assenza.

Dopo tre assenze consecutive ingiustificate, decadono dalla carica e non sono rieleggibili per il tempo in cui il consiglio di cui fanno parte resta in funzione.

Le deliberazioni del Consiglio sono prese a maggioranza di voti qualunque sia il numero dei presenti; a parità di voti i soci fondatori o chi ne fa le veci decidono se ripetere la votazione o decidere secondo propria volontà. Per le votazioni si applica il sistema previsto nel presente statuto per l’Assemblea, ma esse devono farsi a schede segrete se si riferiscono a persona o se ne venga fatta richiesta sa un componente del Consiglio Direttivo. Di ogni riunione del Consiglio viene redatto apposito verbale sottoscritto da Segretario.

In caso di dimissioni della metà più uno dei componenti del Consiglio Direttivo, deve essere convocata l’Assemblea dei soci per l’elezione del nuovo Consiglio.

In caso di posto vacante o dimissioni, per decadenza o altri motivi di uno o più Consiglieri, si procede, fin quando ciò è possibile, alla loro nomina nel Consiglio stesso in base alla graduatoria dei non eletti nell’ultima Assemblea elettiva, a condizione che abbia riportato la metà dei voti conseguiti dall’ultimo consigliere effettivamente eletto.

Oltre a tutte le attribuzioni conferitegli col presente statuto, il Consiglio Direttivo cura l’osservanza di tutte le deliberazioni prese, dalle norme contenute nello statuto e nei regolamenti che si intendono parte integrante del presente Statuto. Il Consiglio Direttivo del MotorGorilla Club promuove tutte le manifestazioni dell’Associazione, provvede alle spese ordinarie e straordinarie nei limiti del bilancio, procede a mezzo dei fondatori agli acquisti e alle vendite mobiliari e immobiliari, assume e licenzia il personale dell’Associazione determinandone le retribuzioni, prepara la relazione finanziaria ed i bilanci preventivi e consuntivi, emana provvedimenti di carattere urgente e straordinario, cura tutto quanto altro riguarda il patrimonio e l’attività sociale. Il Consiglio Direttivo si riunisce quante volte è necessario, possibilmente non meno di una volta ogni due mesi.

I due soci fondatori che hanno la rappresentanza legale dell’Associazione anche di fronte a terzi, in collaborazione col Responsabile Informazioni, esegue le delibere dell’Assemblea dei soci e del Consiglio Direttivo e gestisce tutti gli affari ordinari; infine convoca e presiede il Consiglio Direttivo e nei casi previsti dal presente statuto convoca le Assemblee.

L’Associazione è rappresentata dal Consigliere più anziano.

Il Consiglio Direttivo può nominare degli aiuti diretti ai Responsabili nel caso questi ne abbiano di bisogno per svolgere delle mansioni particolarmente impegnative.

Il Segretario dell’Associazione custodisce sotto la propria responsabilità il denaro ed ogni altro valore dell’Associazione che gli venga affidato; sorveglia la riscossione delle quote associative, rende conto al Consiglio Direttivo della situazione di cassa; paga nei limiti stabiliti dal bilancio i mandati firmati dal Presidente o da chi ne fa le veci; sbriga le pratiche relative ai soci morosi e ne fornisce il relativo elenco al Consiglio. Sua cura è la gestione amministrativa, la tenuta delle scritture contabili e dei libri sociali.

Tutte le cariche di cui al presente statuto sono a titolo gratuito, salvo i casi previsti dalla legge riguardanti i Revisori dei Conti.

Qualora si verifichi una crisi ripetuta grave ed insanabile per l’esistenza del MotorGorilla Club, il Consiglio Direttivo, per sua deliberazione convoca l’Assemblea straordinaria dei soci. L’eventuale delibera di scioglimento è valida in seconda convocazione con l’intervento di almeno due terzi dei soci, con voto favorevole di almeno due terzi dei convenuti.

Deliberato lo scioglimento, l’Associazione viene messa in liquidazione e l’eventuale residuo sarà devoluto ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190 della Legge 23 dicembre 1996 n.662 e salvo diversa destinazione di imposta dalla Legge.

Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto si fa espresso rimando alle vigenti norme in materia di associazionismo sportivo dilettantistico, di enti non commerciali e di associazioni senza finalità di lucro.

Regolamento Morale

  • Il Gorilla aiuta il prossimo
  • Il Gorilla condivide
  • Il Gorilla è Positivo
  • Il Gorilla affronta le avversità e gli imprevisti come un’occasione di crescita
  • Il Gorilla è un avventuriero, non si fa un cruccio se le cose non vanno come immaginava
  • Il Gorilla si fa riconoscere, ma in bene
  • Il Gorilla è quanto più sincero possibile col prossimo
  • Il Gorilla non lascia conti in sospeso